Atelier Coating

LEAN PRODUCTION: UN METODO CHE GENERA VALORE PER LE AZIENDE E PER I CLIENTI

La lean production (produzione snella, in italiano) è un sistema di produzione che punta alla semplificazione dei processi aziendali e al raggiungimento della massima efficienza.
Nello specifico, gli obiettivi principali sono quelli di mappare il flusso di lavoro e identificare tutti i possibili sprechi che vi si generano.

Nella visione Lean, per ‘spreco’ si intende qualsiasi attività effettuata che non generi un valore aggiunto per il cliente finale.
Questo infatti è uno dei punti chiave del metodo: guardare il processo dalla prospettiva del cliente e valutare ciò che è importante ai suoi occhi; ciò per cui è veramente disposto a pagare.

Taiichi Ohno (uno dei “padri” del Toyota production system, da cui deriva il metodo di produzione snella) ha categorizzato 7 tipologie di spreco:

  • le attese: il tempo che non viene impiegato in maniera produttiva;
  • i trasporti: spostamenti da un’area di produzione all’altra;
  • la sovrapproduzione, che genera un aggravio di costi e spreco di spazio di stoccaggio;
  • le eccessive scorte, che rappresentano valore “intrappolato” nel processo;
  • la movimentazione: tutti gli spostamenti eseguiti sia dall’operatore sia dal prodotto all’interno del ciclo stesso di lavorazione;
  • i difetti: la realizzazione di un pezzo difettoso che debbano essere scartati o che necessitino di lavorazioni aggiuntive o ri-lavorazioni;
  • presenza di operazioni “inutili” nel processo, dovute ad esempio a inefficienze organizzative o bassa performance degli impianti.

Questo metodo viene applicato all’interno delle aziende del gruppo guidato dall’imprenditore Matteo Trombetta Cappellani, con l’obiettivo di affrontare le sfide del mercato con efficienza e rapidità.

“Nel flusso dell’operatività di Alusteel Coating” racconta Davide Foglio, Planner Supply Chain Manager dell’azienda, “ci stiamo concentrando sull’ottimizzazione degli aspetti che impattano maggiormente sui nostri risultati:

  • le attese, riducendo sempre più, ad esempio, i tempi di set up del lunedì per recuperare ore produttive;
  • la sovrapproduzione, puntando, tra le altre cose, sulla formazione per avere risorse flessibili e che sappiano coprire più posizioni;
  • i difetti, con un maggiore controllo sulla qualità di prodotto e dei materiali.

Stiamo anche aumentando la circolarità delle materie prime, riutilizzando quanti più componenti possibili.
Oltre a ciò, ovviamente, tutti i parametri vengono monitorati tramite appositi KPI che ci forniscono dati oggettivi sui quali lavorare in maniera mirata.”

Un’ottica di efficientamento di processo e di prodotto che rende l’azienda fattivamente e costantemente orientata verso le necessità dei propri clienti, per offrire loro sempre il massimo valore possibile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Atelier Coating, il magazine della preverniciatura su metalli!

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome
Settore di attività
Consenso al marketing e alla newsletter*

Letta la Privacy Policy, cliccando su Iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio di newsletter da parte di Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto Cancella Iscrizione presente nelle newsletter.
La registrazione alla Newsletter è riservata ai maggiori di anni 18. Cliccando su “Iscriviti” dichiari di avere almeno 18 anni.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER

to stay up-to-date with news from Atelier Coating, the magazine of pre-painting on metals!

"*" indica i campi obbligatori

First Name and Last Name
Your Activity
Marketing and newsletter consent*

Having read the Privacy Policy, by clicking on Subscribe I consent to the processing of personal data provided here for the purpose of sending newsletters by Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
You can always revoke the consent provided by clicking on the Unsubscribe button in the newsletters.
Newsletter registration is restricted to those over the age of 18. By clicking on Subscribe you declare that you are at least 18 years old.