Atelier Coating

L’anodizzazione: un processo fondamentale per la protezione e l’estetica dei metalli

L’anodizzazione è un processo elettrochimico che serve a creare uno strato di ossido sulla superficie di un metallo, solitamente alluminio, con lo scopo di migliorare la resistenza alla corrosione e l’aspetto estetico. Questo strato di ossido è più duro e resistente rispetto al metallo di base, il che lo rende particolarmente utile in molte applicazioni industriali e decorative.

Situata nel cuore della Lombardia, Alpine Anodizing è una realtà ad alta automazione dedicata alla produzione in continuo di coils in alluminio anodizzato, con una vasta gamma di soluzioni che rispondono alle esigenze di diversi settori industriali.

Il processo di anodizzazione si sviluppa in tre fasi:

  1. Preparazione: prima di iniziare il processo vero e proprio di anodizzazione, il metallo deve essere pulito per rimuovere impurità, oli e altri contaminanti. Questo può includere lavaggi chimici, sgrassaggi e risciacqui.
  2. Anodizzazione: l’alluminio viene immerso in un bagno elettrolitico (spesso acido solforico) e collegato come anodo in un circuito elettrico. Quando la corrente elettrica passa attraverso il bagno, l’ossigeno si combina con il metallo per formare uno strato di ossido sulla superficie del pezzo. Lo spessore e le proprietà di questo strato possono essere controllati regolando il tempo di anodizzazione, la densità di corrente e la composizione del bagno elettrolitico.
  3. Sigillatura: dopo l’anodizzazione, per aumentare ulteriormente la resistenza alla corrosione, l’alluminio viene spesso sigillato immergendolo in acqua bollente o in soluzioni specifiche che chiudono i pori del rivestimento di ossido.

Alpine Anodizing rappresenta un punto di riferimento per chi cerca qualità e innovazione in questo campo e si inserisce in un comparto strategico in termini di economia circolare e decarbonizzazione dei processi industriali: l’anodizzazione, infatti, consente costi contenuti, efficienza di produzione, uniformità di finitura, durata nel tempo e riciclabilità al 100%, per prodotti dalle molteplici applicazioni per esterni, interni e per il settore food.

Scopri l’offerta di Alpine Anodizing su alpineanodizing.it!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Atelier Coating, il magazine della preverniciatura su metalli!

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome
Settore di attività
Consenso al marketing e alla newsletter*

Letta la Privacy Policy, cliccando su Iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio di newsletter da parte di Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto Cancella Iscrizione presente nelle newsletter.
La registrazione alla Newsletter è riservata ai maggiori di anni 18. Cliccando su “Iscriviti” dichiari di avere almeno 18 anni.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER

to stay up-to-date with news from Atelier Coating, the magazine of pre-painting on metals!

"*" indica i campi obbligatori

First Name and Last Name
Your Activity
Marketing and newsletter consent*

Having read the Privacy Policy, by clicking on Subscribe I consent to the processing of personal data provided here for the purpose of sending newsletters by Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
You can always revoke the consent provided by clicking on the Unsubscribe button in the newsletters.
Newsletter registration is restricted to those over the age of 18. By clicking on Subscribe you declare that you are at least 18 years old.