Atelier Coating

Il mercato dell’alluminio guarda al 2024 con ottimismo

Come sarà il 2024 per il mercato dell’alluminio?
Secondo il recente report di Goldman Sachs, una delle principali banche d’affari del mondo, il mercato dell’alluminio si prepara a un anno promettente.
Dopo un 2023 caratterizzato da una situazione bilanciata, il 2024 potrebbe infatti vedere un’inversione positiva di trend.

Sebbene un cambiamento immediato nelle dinamiche non sia probabile, gli analisti Nicholas Snowdon, Aditi Rai e Lavinia Forcellese si aspettano un persistente trend di stretta grazie alla combinazione della domanda cinese sostenuta dalla politica e alla stabilizzazione della domanda nei paesi sviluppati, contro vincoli di offerta sempre maggiori.

Secondo le previsioni, questo scenario dovrebbe sostenere una crescita delle performance del settore metallurgico, con un obiettivo del +18% nell’arco di 12 mesi. In particolare, ci si aspetta una crescita nei prezzi dell’alluminio, con un obiettivo di 2.600 $ per tonnellata nell’arco di 12 mesi.

“Per il mercato dell’alluminio preverniciato l’inizio del 2024 si è dimostrato un periodo positivo” conferma Matteo Trombetta Cappellani, Presidente e Amministratore di Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu, “I prezzi sono stabili e tendenti a rialzo”.

Sempre secondo Goldman Sachs, la situazione economica globale, compresa la domanda interna cinese e la politica industriale, sarà determinante per il mercato dell’alluminio nel 2024. Fluttuazioni nei tassi di cambio e tensioni commerciali potrebbero influenzare significativamente i prezzi e la domanda di alluminio.

“In Italia c’è ancora una sensazione di incertezza, dovuta appunto alle congiunture internazionali. Il blocco del canale di Suez, ad esempio, sta rallentando la fornitura di materie prime provenienti dall’Asia, con una conseguente difficoltà al reperimento del supporto nudo” continua Trombetta Cappellani, “Ma nonostante questo il comparto sta segnalando un momento positivo, che ci si aspetta duri per tutto l’anno” 

In conclusione, il 2024 si prospetta come un anno di crescita per il mercato dell’alluminio, con una serie di fattori che supportano un’inversione positiva della tendenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Atelier Coating, il magazine della preverniciatura su metalli!

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome
Settore di attività
Consenso al marketing e alla newsletter*

Letta la Privacy Policy, cliccando su Iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio di newsletter da parte di Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto Cancella Iscrizione presente nelle newsletter.
La registrazione alla Newsletter è riservata ai maggiori di anni 18. Cliccando su “Iscriviti” dichiari di avere almeno 18 anni.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER

to stay up-to-date with news from Atelier Coating, the magazine of pre-painting on metals!

"*" indica i campi obbligatori

First Name and Last Name
Your Activity
Marketing and newsletter consent*

Having read the Privacy Policy, by clicking on Subscribe I consent to the processing of personal data provided here for the purpose of sending newsletters by Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
You can always revoke the consent provided by clicking on the Unsubscribe button in the newsletters.
Newsletter registration is restricted to those over the age of 18. By clicking on Subscribe you declare that you are at least 18 years old.