Si chiude un anno ricco di soddisfazioni per Alusteel Coating, Metalcoat e Aleu.
Il fatturato aggregato raggiunge i 55 milioni di euro, che si traduce in una crescita del 27% rispetto al 2021. In aumento del 18% anche i volumi prodotti, con 15.000 tonnellate di alluminio preverniciato.
Un risultato ottenuto grazie all’ottimizzazione e al miglioramento di processo di programmazione e all’approvvigionamento delle materie prime, ma anche alle scelte compiute nel corso dell’anno, volte a rafforzare il posizionamento delle aziende.
Spiega Matteo Trombetta Cappellani, Presidente e Amministratore Delegato delle tre società: “Il risultato va oltre le aspettative di budget, che per quest’anno avevamo fissato a 51 milioni. Devo il raggiungimento di questo traguardo soprattutto all’impegno di tutti i collaboratori, che condividono con me obiettivi e passione per la qualità. Nell’ultimo anno abbiamo agito con lo scopo di espandere la nostra presenza nel mercato europeo, avviando una partnership con AluFrance Services, realtà francese specializzata nella produzione di nastri di alluminio preverniciato e di profili grezzi, anodizzati o preverniciati, con la quale condividiamo obiettivi di crescita e valori. La nostra visibilità sui mercati internazionali è cresciuta anche grazie all’ingresso in ECCA – European Coil Coating Association, la prestigiosa associazione internazionale che riunisce oltre 100 aziende operanti nel settore della preverniciatura dei metalli, impegnate nella promozione dell’uso di questo materiale come metodo di finitura ecologico, sostenibile e di alta qualità. Non solo: per affermare la nostra immagine e rafforzare il legame tra Alusteel Coating, Metalcoat e Aleu abbiamo dato vita a un progetto di branding evolution, uniformando i marchi delle aziende con il segno grafico del colibrì. Questo elemento è stato scelto perché è simbolo di operosità e leggerezza, perfetto esempio di saper fare, alta tecnologia, cura per l’eccellenza e attenzione verso il cliente che sono tipica espressione del più autentico made in Italy, un valore che intendiamo promuovere e rappresentare in Europa. Nel 2023 proseguiremo nello sviluppo di nuovi mercati e aree commerciali, attraverso i quali prevediamo di incrementare il nostro fatturato di ulteriori 20 punti percentuali. Inoltre, dopo aver recentemente installato sulla copertura dello stabilimento Alusteel Coating di Somaglia (Lodi) un impianto fotovoltaico di circa 5.000 mq che ci permette di abbattere di circa il 25% i consumi di energia annui, intendiamo proseguire nella ricerca di innovazioni che ci consentano di ridurre l’impatto ambientale, un tema che ci sta particolarmente a cuore.”