Innovazione, sostenibilità ed efficienza: sono questi gli obiettivi della neonata collaborazione tra Alusteel Coating e Schneider Electric, leader mondiale in gestione dell’energia e dell’automazione.
Iniziata con il revamping delle tre cabine elettriche presenti presso lo stabilimento Alusteel Coating, a Somaglia (Lodi), procederà con l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico e il controllo dei consumi energetici tramite tecnologie per l’Industria 4.0.
A partire da gennaio 2024 inizierà anche il monitoraggio e la manutenzione preventiva delle cabine elettriche con l’avanzato sistema EcoStruxure™, che consentirà a Schneider Electric di rilevare l’andamento da remoto e intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento o di problematiche impreviste.
Questo progetto si inserisce all’interno del piano di completa ristrutturazione e modernizzazione dell’impianto produttivo, iniziato nel 2015 e che sta proseguendo con grandi investimenti soprattutto in termini di sostenibilità. Vanno proprio in questa direzione la valutazione del potenziale impatto ambientale delle attività di gruppo; il monitoraggio delle risorse idriche utilizzate; il riciclo e la gestione sostenibile di eventuali sostanze pericolose; l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli stabilimenti industriali, allo scopo di produrre energia rinnovabile, ridurre le emissioni e ottimizzare i consumi interni, come dimostra il calo del 30% di energia utilizzata grazie all’impianto fotovoltaico impiegato.
Un’altra importante partnership, suggellata dall’incontro tra Matteo Trombetta Cappellani, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda lodigiana, e Aldo Colombi, Zone President Italy and Central East Europe di Schneider Electric, che apre la strada a nuove opportunità anche per le altre società del gruppo.