Si è concluso ieri il 58° Autumn Congress di ECCA – European Coil Coating Association, organizzato presso il Radisson Collection Grand Place Hotel di Bruxelles. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 180 esperti del settore, tra cui Alusteel Coating, ha rappresentato un’opportunità unica per approfondire le tematiche più attuali legate all’industria del coil coating e alle sfide della transizione verso un business zero-carbon.
L’evento ha offerto un’agenda ricca di interventi, con un focus particolare sul Chain of Custody per i metalli preverniciati, un workshop che ha esplorato diversi modelli di tracciabilità nella supply chain, essenziali per la transizione verso un’industria a basse emissioni di carbonio.
Sono stati presentati metodi innovativi per definire il contenuto “green” dei prodotti, come l’impronta di CO2 o la percentuale di materiali bio-based, in linea con le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).
Tra i temi chiave del congresso, sono stati approfonditi le ultime novità sulla decarbonizzazione dei processi upstream, il monitoraggio dei progetti legati alle microplastiche, il miglioramento della qualità dei prodotti e le nuove tecnologie per le linee di verniciatura.
Con oltre 150 aziende associate, ECCA continua a guidare il settore del coil coating affrontando le questioni cruciali che plasmano il futuro dell’industria metalmeccanica, offrendo approfondimenti strategici e spunti innovativi per sostenere la transizione verde e l’adozione di pratiche sostenibili.