Atelier Coating

100 ANNI DALL’INVENZIONE DELL’ANODIZZAZIONE

Sono trascorsi esattamente 100 anni dalla registrazione del primo brevetto per l’ossidazione anodica, o anodizzazione, il processo elettrochimico in grado di creare uno strato protettivo sull’alluminio.

Questa procedura ha conosciuto numerose migliorie nel corso del tempo, ma è nel 1923 che i britannici Guy Dunstan Bengough e John Mc Arthur Stuart brevettano l’anodizzazione con acido cromico, compiendo così il primo, fondamentale passo per aprire la strada al larghissimo impiego dell’alluminio nell’edilizia e in molti altri settori.

Proprio quest’anno il gruppo Alusteel Coating, Metalcoat e Aleu, guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Matteo Trombetta Cappellani, ha allargato il proprio raggio d’azione con Alpine Anodizing, una nuova realtà ad alta automazione dedicata alla produzione di coil in alluminio anodizzato.

L’anodizzazione è un processo di ossidazione che protegge i metalli,” spiega Matteo Trombetta Cappellani. “Applicato all’alluminio, ne aumenta notevolmente la resistenza alla corrosione e all’usura e garantisce che il colore non cambi nel tempo. È evidente come questo materiale sia quindi adatto a numerose applicazioni outdoor e ai più svariati settori industriali.”

“Con questa lavorazione si ottiene un prodotto estremamente resistente agli agenti atmosferici e utilizzato soprattutto all’interno di progetti di architettura, in particolare nelle facciate degli edifici”, continua l’imprenditore bergamasco. L’alluminio si contraddistingue come materiale estremamente leggero, duttile e allo stesso tempo resistente: lo dimostra il fatto che più del 75% dell’alluminio mai prodotto è ancora oggi in uso.”

Un celebre esempio in tal senso è l’Empire State Building, uno dei più famosi edifici di New York e del mondo, costruito nel 1931 con una larga parte di elementi strutturali e decorativi in alluminio anodizzato.

“L’inizio dell’attività di Alpine Anodizing dimostra quanto il distretto industriale bergamasco e l’Italia in generale siano pronti a cogliere le opportunità di crescita legate alla produzione e alla lavorazione dell’alluminio, un materiale che ha nell’ampio range di applicazioni e nel potenziale di riutilizzo infinito le sue qualità vincenti”, conclude Trombetta Cappellani.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Atelier Coating, il magazine della preverniciatura su metalli!

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome
Settore di attività
Consenso al marketing e alla newsletter*

Letta la Privacy Policy, cliccando su Iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio di newsletter da parte di Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto Cancella Iscrizione presente nelle newsletter.
La registrazione alla Newsletter è riservata ai maggiori di anni 18. Cliccando su “Iscriviti” dichiari di avere almeno 18 anni.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER

to stay up-to-date with news from Atelier Coating, the magazine of pre-painting on metals!

"*" indica i campi obbligatori

First Name and Last Name
Your Activity
Marketing and newsletter consent*

Having read the Privacy Policy, by clicking on Subscribe I consent to the processing of personal data provided here for the purpose of sending newsletters by Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
You can always revoke the consent provided by clicking on the Unsubscribe button in the newsletters.
Newsletter registration is restricted to those over the age of 18. By clicking on Subscribe you declare that you are at least 18 years old.