Il Green Deal europeo ha messo anche l’industria automobilistica davanti a molteplici sfide. Una di queste è la necessità di trovare materiali più leggeri, ad alte prestazioni e sempre più sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un’economia circolare. In questo contesto, l’alluminio emerge come una delle opzioni ottimali.
Con il 15% delle parti delle automobili prodotte su larga scala già realizzate in alluminio, e questa percentuale che supera il 50% nei veicoli elettrici, diventa chiaro il ruolo fondamentale di questo materiale nel settore.
Il progetto SALEMA, finanziato dall’Unione Europea, è stato ideato per realizzare nuove leghe di alluminio da utilizzare nella produzione dei veicoli elettrici, che sono state validate mediante cinque casi di studio basati su componenti automotive significativi.
Domani, in un evento organizzato da Metef nell’ambito della manifestazione E‑TECH EUROPE 2024, ne verranno presentati i risultati, le leghe progettate e prodotte e i componenti innovativi realizzati.
Noi Atelier del Metallo Preverniciato non perderemo questo appuntamento per scoprire come la filiera dell’alluminio può contribuire sempre più a garantire un futuro più sostenibile e resiliente.
Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati!