Alusteel Coating, azienda specializzata nella verniciatura di alluminio e acciai, ha recentemente aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro, ospitando per dieci giorni due studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cesaris”, di Casalpusterlengo (Lodi).
Michele e Mattia, entrambi iscritti al quarto anno dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – Automazione, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica e preziosa, che ha permesso loro di esplorare in profondità i processi industriali dell’azienda.
I ragazzi hanno potuto scoprire cosa si nasconde dietro a un procedimento apparentemente semplice come la verniciatura del metallo. Hanno seguito l’intero percorso produttivo, dalle fasi di ricerca e sviluppo in laboratorio, alla lavorazione della materia prima e alla verniciatura.
Michele e Mattia hanno inoltre affiancato uno dei meccanici esperti nella manutenzione della linea di verniciatura, mettendo in pratica le conoscenze teoriche apprese a scuola e acquisendone delle nuove.
L’iniziativa rappresenta una svolta significativa nella collaborazione tra l’azienda e le istituzioni formative. È la prima volta che Alusteel Coating apre le porte agli studenti per un progetto di alternanza scuola-lavoro, ma è solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni.
L’azienda auspica di poter estendere in futuro queste collaborazioni non solo con le scuole superiori, ma anche con progetti in partnership con le università, poiché questo tipo di iniziative rappresenta un ponte fondamentale tra i giovani, il territorio e le aziende, offrendo un’opportunità concreta di apprendimento e stimolo reciproco.