Oggi incontriamo Alberto Merello, General Manager di Alusteel Coating.
“Il coil coating è un processo altamente industrializzato che, come tale, impatta sull’ambiente. Negli ultimi decenni, però sono stati compiuti molti passi avanti nell’evoluzione del processo produttivo verso una produzione più pulita. Per Alusteel Coating, il rispetto per l’ambiente è un valore imprescindibile e condiviso dal tutto team, diventato oggi uno dei nostri principali obiettivi. Ci impegniamo quotidianamente nell’esecuzione di rigorosi controlli e nella ricerca di soluzioni capaci di coniugare la perfezione delle lavorazioni e la sostenibilità ambientale. Oltre a ciò, abbiamo installato un impianto solare fotovoltaico di circa 3.500 mq, concepito per produrre mediamente 570.000 kWh all’anno. Un progetto grazie al quale riusciremo ad abbattere di circa il 25% i consumi di energia annui.
Un impegno, il nostro, che nel settore è stato riconosciuto a livello europeo, infatti, di recente siamo stati selezionati per entrare a far parte di ECCA – European Coil Coating Association, la prestigiosa associazione internazionale che riunisce oltre 100 aziende operanti nel mondo della preverniciatura dei metalli, impegnate nella promozione dell’uso di questo materiale come metodo di finitura ecologico, sostenibile e di alta qualità.
Il nostro percorso verso la sostenibilità ambientale, però, non finisce qui: infatti, nel futuro di Alusteel Coating vediamo l’introduzione di processi e di materiali che ci permettano di ridurre l’impronta di carbonio.”