È uscito l’ultimo numero di Skille 1000Aziende, la rivista dell’economia reale bergamasca con i dati di bilancio delle prime 1000 aziende del territorio, ricca di analisi e scenari della situazione macro-economica attuale.
Una posizione di rilievo tra le realtà che si sono messe in mostra nel corso del 2023 è occupata da Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu, come testimoniato dalle quattro pagine di intervista al Presidente e CEO Matteo Trombetta Cappellani, che ha raccontato la crescita delle sue aziende nell’ultimo anno, chiuso con un fatturato di oltre 60 milioni di euro (circa il 30% in più rispetto al 2022).
Tra i numerosi focus della pubblicazione: l’incremento nella digitalizzazione, nella capacità produttiva e soprattutto nella sostenibilità (intesa non solo come rispetto per l’ambiente, ma anche come valorizzazione delle risorse umane e sostegno verso il territorio); il costante impegno in ECCA – European Coil Coating Association, la prestigiosa associazione internazionale che riunisce le aziende operanti nel settore della preverniciatura dei metalli; la trasformazione che ha interessato Metalcoat nel 2023.
L’azienda bergamasca, infatti, nel 2023 è diventata una SpA e poche settimane dopo è entrata a far parte di Confindustria Bergamo. Azioni che hanno preparato il campo a una svolta storica per la società guidata da Matteo Trombetta Cappellani.
Nel mese di settembre, infatti, Metalcoat si è aggiudicata la gara di acquisizione del ramo d’azienda e delle relative linee produttive di Plalam ad Ascoli Piceno, sita in uno stabilimento di 110mila metri quadrati nella zona industriale di Campolungo.
Con questa operazione, l’azienda si colloca oggi come il terzo player produttivo a livello europeo nella verniciatura in coil-coating, entrando da protagonista nei mercati internazionali e arricchendo in modo decisivo l’offerta del gruppo.
Rimanete aggiornati su tutte le novità dell’atelier dei metalli preverniciati: correte in edicola e acquistate Skille 1000Aziende!