Atelier Coating

CHE COSA ASPETTARSI PER IL 2023 NEL SETTORE SIDERURGICO?

Quali sono le previsioni per il 2023 per la siderurgia italiana?

Industriaitaliana.it lo ha chiesto a Carlo Mapelli, docente al dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano ed esperto di siderurgia.

Il 2022 è stato un anno impegnativo e le cause ancora persistono: la flessione della domanda da parte di alcuni settori di sbocco, come l’automotive e l’edilizia; i prezzi dell’energia e delle materie prime; l’inflazione; la stretta monetaria e la guerra.

Per questa ragione, anche il 2023 metterà alla prova le aziende del settore siderurgico, ma, prevede Mapelli, quelle che hanno fatto gli investimenti giusti per migliorare la qualità del prodotto e per posizionarsi sui segmenti ad alto valore aggiunto del mercato, non hanno da temere.

“Occorre realizzare stabilimenti con un alto livello di automazione, e cioè in grado di esercitare un controllo puntuale ed effettivo su tutti gli stadi del processo. L’idea è quella di ottimizzare la gestione delle materie prime, di migliorare gli standard qualitativi e l’efficienza degli impianti. Occorre flessibilità, per venire incontro alla diversificazione di prodotto richiesta dal mercato”, suggerisce e auspica Mapelli. “Questa ottimizzazione dei processi comporta il contenimento della spesa energetica, fondamentale in questo periodo e per il futuro, e l’offerta di prodotto con più alte qualità meccaniche.”

Continua a seguirci per altre news dal mondo dell’alluminio e dei metalli!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Atelier Coating, il magazine della preverniciatura su metalli!

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome
Settore di attività
Consenso al marketing e alla newsletter*

Letta la Privacy Policy, cliccando su Iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio di newsletter da parte di Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto Cancella Iscrizione presente nelle newsletter.
La registrazione alla Newsletter è riservata ai maggiori di anni 18. Cliccando su “Iscriviti” dichiari di avere almeno 18 anni.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER

to stay up-to-date with news from Atelier Coating, the magazine of pre-painting on metals!

"*" indica i campi obbligatori

First Name and Last Name
Your Activity
Marketing and newsletter consent*

Having read the Privacy Policy, by clicking on Subscribe I consent to the processing of personal data provided here for the purpose of sending newsletters by Atelier Coating - News from the Painted Metal World.
You can always revoke the consent provided by clicking on the Unsubscribe button in the newsletters.
Newsletter registration is restricted to those over the age of 18. By clicking on Subscribe you declare that you are at least 18 years old.